Preoccuparsi o non preoccuparsi? questo è il dilemma…
“Preoccuparsi è male, meglio stare nel presente e vivere alla giornata!” – “Macchè, preoccuparsi è bene, perché non si sa mai quello che può succedere in futuro!”
Prospettive diverse, quelle sopra. Generalmente sono dell’idea che sia meglio occuparsi delle cose anziché che pre-occuparsene. Ma penso anche che questo non sia sempre vero, dipende da cosa intendiamo quando parliamo di “pre-occuparsi”.
Mi capita spesso di sentire le persone raccontarmi cose del tipo: “ho fatto così perché, nel caso accadesse questo…”, oppure, “non ho fatto cosà perchè, se succedesse quello, etc…”. Poi le incontro nuovamente e quasi nella totalità dei casi non è accaduto nulla di ciò che temevano sarebbe successo e quel pre-occuparsi si è rivelato un inutile spreco di energie.
A volte queste pre-occupazioni diventano una vera e propria modalità di stare al mondo e rendono davvero difficile potersi godere la vita; tutto o quasi è volto ad evitare un possibile danno futuro. A volte si crea anche la convinzione inconscia che, se ci si preoccupa, sarà meno probabile che le cose andranno male. Il paradosso è che, così facendo, con l’illusione di poter controllare il futuro, ci si danneggia il presente, che è l’unico tempo esistente. Perchè il futuro, fino a che non diventa presente, semplicemente non esiste (se non nella nostra mente).
E ora veniamo all’auto e agli airbag…
Come vivremmo un viaggio in macchina, magari all’interno di un bellissimo parco naturale con animali selvatici e una natura strabiliante, se tutti gli airbag della nostra auto fossero “scoppiati”? Probabilmente staremmo molto scomodi al posto di guida e non potremmo apprezzare quasi nulla di quel meraviglioso scenario naturale che staremmo attraversando.
In poche parole, sarebbe impossibile godersi il viaggio.
Questa forma di pre-occupazione ha infatti il potere di impoverire di molto la nostra vita e quindi, a quanto pare, sembrerebbe poco saggio guidare con gli airbag scoppiati.
Perchè parlo di “questa forma di preoccupazione”? Significa che ne esiste un’altra? si: una forma di preoccupazione che, anziché impoverire la vita, la protegge.
Come sarebbe, infatti, guidare un’auto con gli airbag scarichi? Beh, anche quello non sarebbe saggio, infatti, in caso di incidente, non si gonfierebbero e rischieremmo di farci parecchio male.
E quindi: bene pre-occuparsi che gli airbag siano carichi, perché in caso di necessità potranno tornarci molto utili. Ma non bene pre-occuparsi al punto di farli “scoppiare “prima del tempo perché, magari, quell’impatto tanto temuto non avverà mai, e nel frattempo ci saremmo rovinati il viaggio.
A volte pre-occuparci può salvarci le vita, altre volte, ce la può rovinare; saggio è capire quando si tratta dell’una e quando dell’altra possibilità.
Trovi difficile distinguere tra queste due evenienze? non preoccuparti…o forse si?