Principali servizi psicologici

Le pricipali problematiche di cui mi occupo sono:

disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, disturbi da stress, disturbi dello sviluppo, tossicodipendenza, lutto irrisolto, dipendenza affettiva, dipendenze, difficoltà nel controllo degli impulsi, disturbi del sonno, difficoltà relazionali, momenti di crisi personale, crisi e problemi di coppia, difficoltà nell’educazione dei figli, difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento.

I servizi che offro si rivolgono a bambini, adolescenti, adulti, singoli, coppie, gruppi e possono essere brevemente descritti come segue:

Counseling

È un intervento che mira alla risoluzione/facilitazione nella gestione di una problematica o di una tematica circoscritta e contingente. Richiede un breve numero di incontri che non può superare, al massimo, le 10 sedute.

Consulenza psicologica

È un parere professionale che do a quelle persone che si rivolgono a me per una difficoltà specifica derivante da un momento di crisi, stress, o perchè devono prendere una decisione importante.

Non si tratta di ricevere dei consigli, ma di creare uno spazio di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici relativi al problema in questione. L’obiettivo di una consulenza psicologica è quello di aiutare la persona a trovare una risposta alla sua difficoltà in un tempo relativamente breve.

Sostegno psicologico

È un’attività di supporto che svolgo nei confronti di persone in difficoltà che si trovano in uno stato di sofferenza per problemi di vario genere. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del cliente, supportandolo lungo il proprio percorso di crescita personale. Richiede un numero di incontri variabile a seconda della necessità.

Psicoterapia

È difficile descrivere in poche righe cosa sia la psicoterapia…è sicuramente un esperienza di vita, un intervento che mira alla profonda conoscenza di sé e al cambiamento di quegli aspetti che limitano e condizionano la propria esistenza. Tra alcuni degli effetti principali di una buona psicoterapia vi è la liberazione dai condizionamenti, il raggiungimento di un nuovo e più funzionale equilibrio esistenziale, il divenire padroni della propria vita, il poter essere se stessi essendo responsabilmente artefici del proprio progetto di vita. La durata della psicoterapia è variabile a seconda delle circostanze e degli obiettivi che ogni persona si prefigge di raggiungere.

Play therapy

È un tipo di terapia psicologica che utilizzo con bambini e preadolescenti. Attraverso le caratteristiche della relazione terapeutica e lo svolgimento di attività di gioco libero in una stanza appositamente fornita di diversi materiali, viene facilitato l’emergere spontaneo di diversi contenuti (emozioni, paure, convinzioni rispetto a se stessi etc…) che hanno poi la possibilità di venire elaborati ed integrati armoniosamente nel percorso di crescita. La durata di questo tipo di intervento è variabile e non facilmente definibile a priori.

Diagnosi psicologica e delineazione del profilo psicofisiologico

È una procedura di valutazione dello stato della persona. Attraverso ciò che emerge durante i colloqui e grazie anche all’utilizzo di specifici strumenti diagnostici è possibile effettuare una valutazione del funzionamento psicologico del cliente e individuare quali sono gli aspetti del suo funzionamento che contribuiscono a creare o ad alimentare la sua sofferenza nei vari ambiti della sua vita. Richiede un numero di incontri variabile ma circoscritto e di solito facilmente definibile a priori.

Orientamento scolastico e professionale

È un intervento che attraverso un numero limitato di colloqui e l’utilizzo di test psicoattitudinali, ha l’obiettivo di orientare la persona alla scelta del percorso di studi o del percorso professionale più adatto alla proprie caratteristiche, interessi, motivazioni e capacità. Prevede un minimo di 4 e un massimo di 10 incontri.

Sostegno alla genitorialità

È un tipo di intervento che svolgo con i genitori che riscontrano difficoltà nella gestione dei propri figli.

Il percorso ha generalmente come obiettivo quello di far acquisire ai genitori quelle abilità personali e relazionali capaci di rendere la loro genitorialità più serena ed efficace e, parallelamente, ha anche l’obiettivo di creare il contesto e affettivo ed educativo più facilitante la crescita e lo sviluppo delle potenzialità dei propri figli. Richiede un numero di incontri variabile ma circoscritto e di solito facilmente definibile a priori.

Percorsi psicologici e/o psicoeducativi di gruppo

A seconda delle necessità delle persone e in base agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere, progetto e conduco percorsi gruppali rivolti a bambini, adolescenti o adulti.

Questo tipo di intervento può rappresentare a volte la prima scelta di intervento e altre un’integrazione del percorso personale.

Percorsi psicologici e/o psicoeducativi di coppia

È un intervento di consulenza e sostegno alla coppia che che sta attraversando una fase di stallo relazionale a causa di difficoltà comunicative o perchè sta vivendo un momento delicato della propria storia evolutiva in conseguenza ad eventi importanti; ad esempio: la nascita di un figlio, un tradimento, un cambiamento lavorativo, etc… Ha una durata variabile, a seconda delle circostanze.

Mindfulness e tecniche di rilassamento al singolo o al gruppo

Si tratta di apprendere specifiche modalità/tecniche che risultano efficaci nella gestione dei sintomi derivanti da vari disturbi su base ansiosa o per il potenziamento delle proprie capacità (sportive, creative ecc…). Questo intervento richiede un numero di incontri variabile ma circoscritto e di solito facilmente definibile a priori.

Progetti e interventi a scuola

Realizzo progetti e interventi rivolti alla scuola in generale o a singole classi. Gli obiettivi possono essere molteplici e vanno dalla prevenzione in senso allargato, alla psicoeducazione, agli interventi finalizzati alla gestione efficace di situazioni problematiche. La progettazione di questo tipo di interventi viene effettuata sugli specifici bisogni dell’istituto e delle classi, dopo un’accurata analisi della domanda; non si tratta quindi di interventi “preconfezionati”, ma personalizzati. Il numero di incontri è variabile e facilmente definibile a priori.

Consulenza online

Offro la possibilità di fare degli incontri di consulenza psicologica online rispetto a qualunque tipo di tematica. La Durata dell’intervento è breve e facilmente definibile a priori.

Attività di abilitazione/riabilitazione psicologica

Queste attività fanno riferimento a quegli interventi che hanno l’obiettivo di portare o di riportare specifiche abilità ad un determinato livello di sviluppo. È un intervento che richiede un numero di incontri variabile a seconda della necessità.

Incontri direttamente al domicilio della persona

In particolari circostanze, da valutare attentamente assieme, svolgo il mio lavoro direttamente al domicilio della persona.